Ecco le 5 fasi per vendere casa tua
15 Luglio 2016
Partiamo con le 5 fasi che sono la valutazione, documentazione, strumenti di marketing, trattativa e rogito. Quindi questi sono i 5 punti, le 5 fasi che dovrai affrontare per vendere la tua casa.
Vediamo insieme la valutazione. Per fare una giusta valutazione di un immobile perché possa essere recepito dal mercato è necessario che tu abbia un quotidiano locale, che si riferisca al mercato locale. Nel mio mercato, cioè nel nostro mercato se sei a Verona, abbiamo un quotidiano locale dove sono riportati gli annunci immobiliari, quindi reperiscilo. Il nostro quotidiano locale è l’arena affari che è un inserto del giornale l’arena.
Poi, oltre al giornale locale, è necessario avere delle riviste di settore, e noi, mi sembra, che ne abbiamo ancora una esistente dove noi facciamo le nostre valutazioni.
Poi ovviamente dovresti avere un pc da dove puoi connetterti sui portali immobiliari e sempre con la rete internet potresti accedere ai dati dell’agenzia del territorio e dell’osservatorio immobiliare.
Quindi una volta che hai questi strumenti in mano da li puoi iniziare a fare la giusta valutazione.
Successivamente ti servirà la documentazione. Quindi dopo esserti accertato della valutazione, passi alla documentazione dove qualora l’immobile ti sia pervenuto per successione accertati che tu abbia fatto una tacita e tienila in considerazione perché chi dovesse comprare casa tua soprattutto se fa un mutuo ne ha la necessità perché viene obbligatoriamente richiesta dalla banca.
Poi tieni conto della conformità catastale urbanistica perché oggi è obbligatorio che sia conforme e dopo accertati di avere in mano una visura catastale che attesti che tu sia il proprietario che tu sia il giusto interlocutore che vende casa per dimostrarlo ad un potenziale acquirente.
Verifica di avere l’attestato di prestazione energetica, diversamente se non ce l’hai, chiama un tecnico. Se invece vendi casa con noi de La Corte Immobiliare, abbiamo i nostri tecnici qualificati che fanno gli attestati di prestazione energetica quindi possiamo occuparcene noi ad un costo irrisorio, a prezzi di mercato locali normali nel veronese.
Poi accertati di avere l’atto di provenienza, cioè l’atto di compravendita e soprattutto l’eventuale atto di mutuo che ti consente realmente di verificare nel piano di ammortamento che tu sia in una posizione tra il montante mutuo da saldare e il prezzo di compravendita, che sia in linea e che non ti tocca magari fare un esborso di tasca tua pur di liquidarti il tuo immobile e questo può succedere qualora tua abbia comprato in un mercato che era di vacche grasse, mentre oggi purtroppo siamo in un mercato di vacche magre. Mi piace definirlo così insomma visto che qui abbiamo i campi, dato che siamo in una zona, un territorio molto esteso e la vera realtà è che siamo in un mercato ribassista.
Poi altra documentazione secondaria possono essere le spese condominiali, le assemblee condominiali, il regolamento del condominio, quindi insomma quello che c’entra col condominio, poi qualora tu ti avvali, della mia professionalità ti dirò io poi qual è il resto, però questo è già l’essenziale. Una volta raccolta tutta la documentazione si passa al punto strategico: gli strumenti di marketing.
Perché una volta accertato il prezzo, reperito la documentazione, devi essere in grado di parlare al mercato e dire: “Guarda che io ho casa da vendere”.
Quindi come si fa ad utilizzare la pubblicità per vendere casa?
Devi stilare il giusto messaggio, cioè un messaggio memorabile, che sia comprensibile chiaro e ben definito. Poi una volta definito il messaggio accertati che tu posizioni l’immobile nel modo corretto al mercato, quindi un buon posizionamento può fare la differenza e capisci bene che per ottenere un ottimo posizionamento hai bisogno di un budget per l’acquisizione clienti. Questo è interessante perché sulla base del budget riesci ad ottenere dei lead più qualificati, ottenere una migliore lead generation che è l’acquisizione clienti interessati al tuo immobile. Ovviamente come fai ad attrarre più clienti interessati? Con foto di qualità, col miglioramento dell’immobile che oggi viene chiamato home staging, insomma rifinire e mettere in evidenza i pregi dell’immobile.
Una volta attuati gli strumenti di marketing raggiungerai a seguito di alcune visite, la trattativa che è un punto molto difficile, che magari solo noi competenti del settore possiamo riuscire a imbastire perché abbiamo una certa flessibilità perché siamo imparziali, siamo dei terzi e riusciamo ad ascoltare e comprendere le parti, quindi cosa vuol dire? Bisogna avere una comprensione delle dinamiche del venditore e dell’acquirente quindi bisogna mettersi nei panni dell’acquirente, fare delle domande e accertarsi dell’identità dei clienti.
Io non penso che tu faccia la trattativa con chiunque anche con dei clienti che non siano qualificati o che non hanno reddito, quindi la cosa che ti porta a raggiungere veramente una trattativa sana è ottenere una caparra a fronte di una proposta o un preliminare di acquisto. Quello che si riesce a fare tra privati qualora tu volessi vendere da privato. Qualora tu ti affiderai a noi facciamo sottoscrivere una proposta che deve essere accettata dal venditore per cui a seguito dell’accettazione consegniamo la caparra per procedere poi ad un atto definitivo per raggiungere il rogito che è la fase fondamentale per concretizzare la vendita.
Quindi il rogito cos’è? E’ l’istante, il momento in cui viene fatto l’atto di compravendita dal notaio, quindi per ottenere un rogito bisogna aver scelto un notaio, una volta scelto il notaio, da lui farai uno scambio di denaro, quindi otterrai il saldo del prezzo, quindi è ovvio che per ottenere il saldo del prezzo scambierai la tua proprietà in cambio del denaro e devi aver fatto in precedenza un buon atto, un preliminare, meglio detto come compromesso come si dice in gergo. Quindi se tu hai fatto in precedenza un buon compromesso nella trattativa riesci ad ottenere il saldo e quindi vendere la proprietà. Poi successivamente darai le chiavi dell’immobile e così avviene la chiusura della compravendita.
Quindi ti ho dato in sintesi un po’ quali sono le 5 fasi che ti consentono di vendere la tua casa.