Partiamo subito col dire che la risposta è sì, affidarsi ad una sola agenzia immobiliare è la scelta migliore.

L’incarico di vendita in esclusiva che ti chiederà l’agente immobiliare (se lavora bene) non è un vincolo per te come dicono le chiacchere da bar, ma è una forma di tutela per te che ti permette di avere un pezzo di carta scritto con tutti gli accordi di vendita di casa tua in modo da farti avere il controllo.

Ma cosa può succedere se non si vuole affidarsi ad una sola agenzia immobiliare?

Di certo non è utile farlo se pensi che darla a più agenzie ti possa aiutare a entrare in contatto con più potenziali clienti, perché le persone, ormai, le case le trovano su internet per cui basta solo un annuncio di vendita fatto bene e tutti i potenziali acquirenti lo vedono, ovviamente devi evitare le agenzie che non fanno questo tipo di pubblicità o quelle che ti sembrano molto bisognose perché probabilmente non sapranno difendere le tue tasche dato che non sanno gestire le loro.

Con questo caso studio voglio quindi spiegarti che problemi puoi riscontrare vendendo casa con più di una agenzia immobiliare.

Questo cliente doveva vendere casa e si è rivolto a 4 agenzie:

  1. L’amico
  2. L’amico del cognato
  3. L’agente di zona
  4. Un’agenzia trovata su internet

Sta di fatto che l’amico non ha fatto appuntamenti, l’amico del cognato ha portato 2 clienti che non erano neanche interessati, l’agente di zona si è messo a litigare con l’agenzia trovata su internet e quindi si è solo creato un casino.

Il cliente stufo della scarsa professionalità di queste 4 agenzie decide di liberarsi di tutti e fare una pausa di riflessione.

Guardando su internet dopo un po’ di tempo trova noi e decide di contattarci e di farci fare una valutazione di vendita.

Nel momento in cui mi presento dal cliente chiedo da quanto tempo fosse in vendita la casa e mi sento rispondere: ”Mah, da poco”.

A quel punto faccio capire al cliente che la casa l’avevo già vista in vendita da circa 3 mesi con diverse agenzie e rimanendo a bocca aperta mi chiede come facessi a saperlo.

Come dico sempre, la cosa fondamentale è conoscere la concorrenza per riuscire a vendere casa e io mi informo sempre sulla concorrenza.

Così ci accordammo per procedere con l’incarico di vendita in esclusiva e indovina un po’ chi ha comprato la casa poco tempo dopo?

Si è presentato da noi un cliente che aveva visto l’immobile in pubblicità dall’agenzia di zona ma questo potenziale acquirente non si fidava dell’agenzia perché aveva sentito certe voci negative per cui aveva preferito rinunciare alla casa.

Fortunatamente alla fine si è rivolto a noi e gliel’abbiamo fatta comprare con la sicurezza che cercava, così sia il venditore sia l’acquirente sono riusciti ad ottenere quello che volevano.

Se anche tu vuoi affidarti ad una sola agenzia immobiliare perché hai capito quali sono i vantaggi, contattaci da qui.

A presto!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.