La legge di attrazione non funziona per vendere casa
17 Maggio 2016
“La mia casa si vende da sola, anche senza le agenzie immobiliari di Verona”
Questo è uno dei miti più grandi dell’immobiliare ed è una frase che mi sono sentito ripetere spesso da quelle persone che in un primo momento pensavano di poter fare a meno dell’agenzia immobiliare per vendere la propria casa.
Effettivamente alcune case sono situate in una posizione privilegiata, in uno di quei quartieri dove le persone fanno a pugni per vivere, dove le case in vendita sono poche e il numero di richieste è veramente alto.
Quando una di queste case viene messa sul mercato ad un prezzo corretto viene venduta abbastanza rapidamente.
Però devi tener presente che il lavoro di un agente immobiliare, sempre che lavori in maniera professionale e non come facevano i vecchi sensali di piazza che mediavano il commercio delle mucche, non è quello di fare pubblicità alla casa.
Il ruolo di un agente immobiliare professionale è quello di accompagnare te e l’acquirente dalla visita fino all’atto notarile offrendo assistenza per risolvere tutti quei piccoli o grandi problemi che inevitabilmente sorgono durante una vendita importante come quella di una casa.
Alcuni proprietari di case che inizialmente decidono di vendere casa come privati lo fanno perché sono stati consigliati in questo modo da amici e familiari che gli dicono frasi tipo:
mio cugino ha venduto da solo e ha risparmiato 5.000 € di provvigioni; Mario ha fatto tutto da solo e non ha dovuto pagare agenzie immobiliari nè a Verona nè in provincia, e tante altre frasi del genere.
Secondo questi “consiglieri” per vendere una casa non sono necessarie specifiche azioni di marketing, nessuna competenza per gestire la trattativa, nessuna capacità per individuare potenziali problemi e risolverli; insomma non sono necessarie tutte quelle abilità specifiche che un agente immobiliare professionale dovrebbe possedere.
Quando una vendita va in porto e non sorgono problemi questo mito viene alimentato ma considera che circa il 38% delle persone che hanno provato a comprare o vendere casa da sole ha detto che non lo farebbe mai più
Se comunque hai deciso di vendere senza l’aiuto di un agente immobiliare ecco alcuni suggerimenti che ti consiglio di seguire:
– Assicurati di stabilire il prezzo corretto confrontando casa tua con le case vendute da pochi mesi e con le case attualmente in vendita, non considerare come unico termine di paragone la superficie perché sarebbe un errore.
– Prepara l’interno della casa e, se hai una villetta a schiera o indipendente, sistema anche l’esterno perché sarà quello che le persone vedranno per primo.
- Prepara tutta la documentazione della casa: la visura catastale, la planimetria catastale, una lettera dell’amministratore che certifichi che non hai debiti con il condominio e non ci sono lavori in previsione.
– Se hai animali domestici, assicurati che rimangano in un posto dove non diano fastidio alle persone che visitano la casa, non tutti amano gli animali. - Devi essere disponibile a ricevere le telefonate delle persone che vogliono vedere la casa 7 giorni alla settimana, e fare appuntamenti ad ogni ora del giorno.
- Cerca una persona che sappia scattare le fotografie della casa in modo da renderla interessante
- Metti annunci sui portali immobiliari e crea una campagna di marketing nella zona
- Scrivi una lettera di presentazione della vendita di casa tua e mettila in tutte le cassette delle lettere del quartiere
- Crea delle brochure di presentazione da consegnare alle persone che vengono a vedere la casa
- Metti un cartello sul portone del palazzo o sulla recinzione del giardino
- Crea una pagina web con tutti i dettagli della tua casa e fai campagne a pagamento su google
- Crea un mini video e mettilo su you tube
Tieni sempre in casa una proposta di acquisto per essere preparato a condurre una trattativa con un potenziale acquirente per vendere casa.
In realtà il valore più importante che otterrai con l’aiuto di un agente immobiliare è quello di avere un professionista che filtra le persone che vengono a vedere la tua casa.
Ci sono due tipi di non clienti, quelli che vanno in giro a curiosare ma non sono ancora pronti ad acquistare e quelli che vanno in giro a vedere case per ispezionarle prima di fare un pulizia approfondita di tutti gli oggetti di valore.
Inoltre il vero lavoro dell’agente immobiliare comincia dopo aver trovato l’acquirente.
Il suo compito è quello di fare in modo che la tua esigenza di spuntare il prezzo massimo si incontri con il desiderio dell’acquirente di pagare la casa il meno possibile; dopo la trattativa l’agente immobiliare dovrà accompagnarti in tutto il percorso della vendita fino all’atto notarile, coordinando tutte le figure professionali necessarie a far sì che non sorgano problemi.